Storia

PERCHÈ A CESANO MADERNO?

La scelta dell’Associazione Monte Tabor di partecipare alla gara di appalto istituita dal Comune di Cesano Maderno per la gestione della Rsa Don Emilio Meani, ha la sua “motivazione” in un elemento significativo:
Portare “fuori casa” il modello di assistenza alla Persona Anziana avviato a Milano nel 1960.

In tale data il Cardinal Montini, allora arcivescovo di Milano, benedice l’apertura della prima Casa di Riposo dell’Associazione, “chiamata Casa S. Giuseppe in Via Giovanni della Casa n. 1 – Milano e sorta per iniziativa del Sac. Prof. Don. Luigi Verzè suo Fondatore e Presidente. Il suo avvio si caratterizza come una proposta innovativa nel campo dell’assistenza alla Persona Anziana in quanto veniva data la possibilità ai coniugi e/o fratelli di vivere nella stessa camera sovvertendo la modalità in uso che prevedeva la loro separazione in reparti maschili e femminili.

Altra scelta importante è stata quella di ubicare la struttura nel cuore del quartiere.

Un anno dopo, nel 1961, sempre per iniziativa del Sac. Prof. Don Luigi Verzè viene aperta una nuova struttura per Anziani in Via delle Ande 11 – Milano struttura tutt’ora funzionante ed accreditata per 120 posti letto per Ospiti non autosufficienti.

montini